Il capitolo 11 del libro di Daniele.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Romanato
     
    .

    User deleted


    Dal capitolo 11 del libro di Dianiele, spesso le predicazioni si riferiscono agli avvenimenti futuri di Apocalisse. Potremmo avere una conferma a questa interpretazione dall'ebraico biblico, per capire in modo più approfondito di cosa si parla in questo capitolo? Grazie e pace.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Allievo

    Group
    Member
    Posts
    75

    Status
    Offline
    sono anche io interessato al tema. Rispondo per seguire la discussione e ricevere le notifiche :P
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Allievo

    Group
    Administrator
    Posts
    212
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Questo tema richiede un'approfondita analisi. Rimando un mio intervento per il futuro. Per il momento preferirei concentrarmi su questioni più semplici da argomentare che richiedono una risposta più veloce. Tuttavia il post rimane per quanti hanno il desiderio di poter contribuire a questa ricerca.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Daniele 11 è un vero rompicapo! :)

    Tutte le visioni del profeta Daniele sono in parallelo tra di loro (seguono le stesse epoche), dicono quindi la stessa cosa con maggiori dettagli. Al cap. 11 di Daniele (anche se la visione inizia al capitolo 10 e finisce al 12) si hanno maggiori dettagli di ciò che sarebbe accaduto nel futuro, dal regno medo-persiano in poi, fino al ritorno di Gesù Cristo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Allievo

    Group
    Administrator
    Posts
    212
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Una cosa che mi sento di dire, per il momento, è che per capire l'Apocalisse bisogna necessariamente passare per Daniele, in quanto Giovanni parla nel suddetto libro codificando il suo scritto esattamente per come viene codoficato da Daniele. La letteratura è la stessa.
     
    .
  6. jonnyelv
     
    .

    User deleted


    Sono da poco iscritto e mi fa piacere poter condividere con voi questo Forum. Sto studiando da tempo e in modo approfondito sia l'Apocalisse che Daniele (..e tra cui il cap 11). Naturalmente capite con me che tutto il passo è molto articolato e complicato, pertanto c'è bisogno di tempo e approfondimento nonché preghiera; solo Dio veramente può attraverso lo Spirito Suo illuminare su determinati dettagli e quindi far comprendere ai suoi servitori le varie parti. Comunque alla prima occasione utile tratterò qualche parte affinché il Forum prenda corpo e...pian piano...chissà..! Shalom a tutti voi...

    Edited by jonnyelv - 7/10/2016, 20:57
     
    .
  7. jonnyelv
     
    .

    User deleted


    Nel capitolo 11 di Daniele (titolato conflitto fra il regno del nord e il regno del sud ) ci sono condensati (ma non proprio poi tanto condensati) tutta una serie di eventi molto precisi riguardo quello che succederà intorno Israele e l'area ad essa circostante dove sul terreno avremo passaggi di popoli ed eserciti e personaggi per cui il Paese Spendido è messo a ferro e fuoco e scampa solo perchè alla fine interviene il Cristo Re e Messia che sconfigge il male e salva Israele. Le cose da capire (scoprire) sono fondamentalmente due (perchè le altre si snodano a cascata di conseguenza): 1)l'insorgere di un uomo spregevole, ingannevole che si impadronirà del regno (?quale)a forza di menzogne e intrighi ecc ecc.;
    2)il patto santo da contrarre, tradire e scagliarvisi contro al fine di distruggerlo.
    Infine tutto il nocciolo della questione ruota nel decifrare il verso 40, capire se sono due gli attori... o tre. Pur sapendo che il finale è riportato al versetto 45 dove questo personaggio spregevole e ingannatore giungerà alla fine senza che nessuno gli darà più aiuto avendo scoperto ogni truffa.
     
    .
  8. Emanuele 2018
     
    .

    User deleted


    L'uomo abbietto del verso 21 è certamente l'Anticristo. Il vero rompicapo è il verso 20 per capire da cosa è provocata la sua entrata in scena. L'esattore indica un crollo finanziario mondiale? Dunque entrerà in scena a causa di ciò?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Allievo

    Group
    Administrator
    Posts
    212
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Una domanda che ci si pone poco è: realmente le profezie di Daniele sono rivolte ai tempi del futurismo odierno e non limitatamente ai tempi del secolo di Gesù...e non oltre?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    29
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. E' una discussione datata ma credo che il tema sia sempre vivo. Per analizzare il capitolo 11 del libro di Daniele occorrerebbe prima analizzare il libro stesso. La divisione in capitoli non è stata fatta dagli autori originali ma in epoca successiva. In ogni caso basterebbe seguire la cronologia dei re babilonesi, medi e persiani che Daniele cita. Occorre poi conoscere bene la storia del post esilio babilonese fino al tempo dei regni ellenistici. Occorrebbe conoscere la numerologia biblica e soprattutto considerare che si tratta di una letteratura apocalittica. Per gli eventi descritti in Daniele sarebbe anche utile leggere i due libri dei Maccabei (sulla CEI) e testi di storia che parlano di quel tempo, cioè dopo Alessandro il Grande re di Macedonia e Grecia. I riferimenti sono chiari specialmente dal capitolo 7 all'11.

    Edited by Naar - 16/4/2022, 10:22
     
    .
9 replies since 22/4/2016, 12:03   763 views
  Share  
.